Festa del crocifisso del Lago di Varano 

E’ ormai da svariati anni che la nostra Sez di Foce Varano  è promotrice della “Festa del  Crocifisso del lago”,  dedicata al magnifico Crocifisso posizionato su un piedistallo nell’affascinante scenario del Lago di Varano, di fronte alla Chiesetta dell’Annunziata.

Negli anni passati, solitamente, il simulacro è stato prelevato dal suo sito solo un paio di giorni prima della processione che si tiene ogni anno il 23 agosto. Quest’anno, invece, il nuovo Direttivo ha inteso apportare alcune modifiche allo svolgimento dell’evento allo scopo di consentire ai fedeli un tempo più adeguato alla adorazione del  Cristo , a tutt’oggi molto venerato dalla popolazione locale. 

Il Crocifisso è stato deposto dal suo piedistallo circa 15 giorni prima della festa e, dopo i 3/4 giorni occorsi per il suo restauro,  è stato posizionato su una barchetta al centro della darsena permettendo al Parroco del posto di celebrare con i devoti la novena in un suggestivo panorama.

Il 23 agosto, dopo la Santa Messa celebrata nella piazza Di Foce Varano, anziché essere riportato nel lago come di consueto avvenuto negli anni precedenti, è stato imbarcato su un sandalo e portato in processione lungo i canali dello stesso, dando così l’opportunità a chiunque volesse di seguire agevolmente la processione anche solo visivamente sia dalle case che dai moli; al tutto sono seguiti fuochi pirotecnici per benedire il posto. Il crocifisso e stato poi riposizionato nella darsena fino al giorno dopo quando i pescatori hanno provveduto a riportarlo nel lago.

E' stata davvero una bella festa popolare e il Direttivo ringrazia i numerosissimi fedeli e visitatori anche dei paesi limitrofi che hanno inteso condividerla con noi.

  

Galleria Fotografica 

torna indietro